Garofano

Il Garofano è un fiore molto amato in Olanda, dove ogni anno, il 29 giugno (Giornata del Garofano), ne viene presentata una nuova collezione.

Personalmente lo trovo un fiore abbastanza rustico e piacevole in composizioni informali e giovanili, soprattutto se colorato o bicolore (mi piacciono molto i garofani screziati): si trova di molti colori, come rosa, rosso, giallo, arancione, bianco, verde acido.

Tuttavia può avere una buona resa anche in composizioni formali ed eleganti (come nella foto per un centrotavola tutto in bianco, con garofani e wax flower).

Il Garofano è un fiore piuttosto resistente e duraturo, può resistere abbastanza bene anche a secco, ossia senza acqua.

In ogni caso, quando lo ricevete, prima di metterlo in vaso tagliate, come sempre la parte finale dello stelo di circa un centimetro e mettete nell’acqua una bustina di nutrimento per fiori recisi, che migliora la durata e la bellezza dei fiori.

Importantissimo è togliere tutte le foglie dello stelo a contatto con l’acqua, per evitare che questa diventi melmosa e, molto molto, puzzolente…

I fiori vanno possibilmente tenuti lontano dalla luce diretta del sole e dalla frutta in maturazione, in quanto molto sensibili al gas etilene (sprigionato, appunto, dalla frutta stessa).

Per quanto riguardai suoi significati, i più comuni sono l’essere capricciosi, instabili, impersonali….Significa anche desiderio e passionalità. Alcuni significati vengono attribuiti in base al suo colore: rosa significa affetto, bianco fedeltà, rosso amore passionale, giallo indecisione.