Gerbera

E’ un bel fiore di tipo rustico, che uso spesso nelle composizioni miste, molto facile da abbinare anche perché si trova in una ampia gamma di colori, tra cui i principali sono arancione, giallo, rosa, rosso, bianco, bi-colore, salmone e viola.

Ci sono gerbere a fiore semplice, a fiore semidoppio e a fiore doppio, inoltre deliziose sono le germini (o mini gerbere), con piccolo fiore dal diametro inferiore agli 8 cm.

La particolarità di questo fiore è che continua a crescere anche dopo essere stato reciso, circostanza da tenere ben presente nei bouquet misti, in quanto la crescita della gerbera potrebbe creare sproporzione rispetto agli altri fiori.

Per quanto riguarda le sue cure, è importante sapere che la gerbera necessita di poca acqua, infatti se il livello dell’acqua nel vaso è troppo alto, lo stelo marcisce. Appena portato a casa, mettete il fiore in un vaso con poca acqua pulita e aggiungete del nutrimento per fiori recisi (o, se ne avete, qualche goccia di varechina); se lo stelo si affloscia, tagliate con un coltello ben affilato l’ultima parte dello stesso che, all’interno deve essere bianco e non marrone.

Evitate di esporre il fiore alla luce diretta del sole, vicino a fonti di calore ed alla frutta in maturazione, in quanto, come altri fiori, ance la gerbera è sensibile all’etilene sprigionato dalla frutta.

Non risultano significati particolari legati al fiore.